La Scuola Sant ’Anna è sorta come risposta ad un’esigenza del Consiglio Comunale di Castelfidardo che nel 1835 aveva sollevato il problema dell’istruzione elementare per tutti; infatti l’istruzione era rivolta a fanciulle di nobile famiglia, mentre l’educazione maschile era praticamente inesistente per mancanza di alunni. Nel 1844 il Consiglio delibera l’apertura di una scuola popolare femminile. La Marchesa Giulia Falletti di Barolo, fondatrice insieme al marito Carlo Tancredi della
Congregazione delle Suore di Sant’Anna, risponde a tale esigenza, invia il suo segretario Silvio Pellico per conoscere la realtà di Castelfidardo, acquista l’immobile ed il 17 aprile 1850 arrivano le prime cinque maestre e si dà inizio all’attività scolastica.
L’Istituto continua ad essere pienamente inserito nella realtà locale, sia offrendo la disponibilità del suo personale religioso nei momenti di emergenza, come durante il colera scoppiato nel 1855, sia aggiornandosi alle esigenze dei tempi.
La Scuola Elementare “Sant’Anna”, prima Parificata, diventa Scuola Primaria Paritaria “Sant’Anna”a decorrere dal 3 maggio 2001.
La Comunità educante si dedica all’educazione della gioventù, in collaborazione con le famiglie che intendono ispirarsi al Vangelo per l’educazione dei loro figli e a quei valori che rendono la vita bella e significativa